Frank Lloyd Wright

La fine della costruzione di Fallingwater è datata nella primavera del 1937 e F. L. Wright già da molti decenni è un mito vivente: essa si innalza a manifesto della sua architettura.
Il progetto è frutto del rapporto di amicizia e stima reciproca tra il committente Edgar Kaufmann, ricco magnate di Pittsburgh, e Wright.
I primi schizzi risalgono al 1935, essa si compone di terrazze orizzontali a sbalzo in cemento armato ricoperte di stucco, incastrate a pareti verticali di pietra locale. Il cantiere prende avvio nel 1936 e poco dopo iniziano già i primi problemi strutturali, per ovviare a ciò il contractor delle strutture, Metzger-Richardson, aggiunge dei ferri nel cemento armato delle strutture a sbalzo, e questo fa imbestialire Wright, che nel timore che ciò possa appesantire la struttura minaccia le dimissioni. Oggi sappiamo che se il costruttore non avesse aggiunto quei ferri, la situazione sarebbe stata pericolosa; il che in realtà si capì fin da subito quando, rimossi i casseri, le strutture a sbalzo si flessero di colpo di quasi 5 centimetri. I problemi si aggravarono una volta ultimato il secondo piano; i muri del parapetto si fessurarono e Metzger-Richardson suggerì di posizionare degli appoggi nel letto del torrente così da ridurre gli sbalzi. Nel 1937 i lavori dell’abitazione principale erano completati, ma si protrassero fino al 1939 per finire la guest house.

Read project record

Architect:
Frank Lloyd Wright (1867-1959)

Name of the building:
Fallingwater

Site:
Bear Run, Pennsylvania(USA)

Client:
Edgar J. Kaufmann

Contractors:
Walker J. Hall & Son

Engineer:
Mendel Glickman;
William Peters;
Metzger-Richardson

Other actors:
Bob Mosher (supervisor)
Edgar Tafel (supervisor)
WASA/Studio (restoration architect)
Robert Silman Associates (restoration engineers)

Building permit:
1932

Start of construction works:
July 13, 1936

End of construction works:
Spring 1937

Prizes:
Best building of all time made in America.

Construction system:
Partitions in split local stone and cantilevered reinforced concrete terraces